Scuola infanzia “Marsili”

Codice Meccanografico: LUAA834029

Laboratorio grafico pittorico e di manipolazione:
Le insegnanti hanno elaborato un progetto pluriennale ancora in corso per l’organizzazione e la gestione dei due suddetti laboratori.

Le finalità del progetto sono:
– accogliere ed usare più consapevolmente possibile i linguaggi non verbali;
– favorire lo sviluppo del pensiero divergente, dell’invenzione, della creatività;
– sviluppare abilità necessarie per interpretare e rappresentare la realtà.

Spazio lettura:

Anche questo laboratorio viene organizzato e gestito con un progetto pluriennale che prevede anche l’allestimento di una biblioteca con testi specifici. La finalità del progetto è quella di suscitare nei bambini/e interesse per i testi scritti e di far loro intuire che essi comunicano “qualche cosa”.

PROGETTO:  ACCOGLIENZA

Il progetto viene proposto all’inizio dell’anno scolastico, attraverso un inserimento graduale e sereno dei bambini nuovi iscritti, che dopo la prima settimana coinvolgerà tutti gli altri bambini ed avrà una durata  trimestrale. Il progetto consolidato negli anni si è dimostrato positivo e permetterà di:

– aiutare i bambini ad affrontare il distacco dalla figura parentale;
– l’individuazione dell’insegnante come figura di riferimento;
– sostenere le attività spontanee dei piccoli e stimolarli in quelle guidate;
– corrispondere con flessibilità alle richieste e agli interessi manifestati dai bambini;
– osservare i comportamenti e le relazioni instaurate;
– partecipare ai giochi organizzati nei vari gruppi, dando particolare importanza all’attività psicomotoria;
– stimolare l’ espressione attraverso tutti i linguaggi;
– favorire una vita di relazione caratterizzata da ritualità e convivenza serena.

PROGRAMMAZIONE:  ANNUALE

Le insegnanti hanno cercato di attuare una programmazione annuale che sviluppi nei bambini la loro spontaneità, curiosità, il bisogno di comunicare con tutti i mezzi possibili, ritenendo ciò indispensabile per qualsiasi processo di apprendimento.

PROGETTO:  Impariamo ad Amare la Natura

Il nostro progetto ambientale darà modo ai bambini,attraverso le attività di laboratorio nell’orto,di scoprire il ciclo della vita.
Per un bambino partecipare attivamente a un ecosistema significa fare esperienza reale e simbolica della vita e scoprire: lo spazio,il tempo, le leggi di causa effetto e l’azione.Nello stesso tempo maturare la contemplazione lo stupore, l’attesa.E’ questa multifunzionalità,a renderlo uno strumento didattico eccezionale,efficace e dal valore scientifico e pedagogico.Nel nostro giardino abbiamo allestito un orto e nell’arco delle stagioni i bambini avranno modo di sperimentare prendersi cura delle piante occupandosene attraverso l’esperienza diretta.In autunno verrà strutturato un laboratorio per fare la semina.A partire dal mese di gennaio si snoderà un percorso progettuale multi-sensoriale che riguarderà sia le attività di orto-didattica che l’educazione emotiva.Il nostro progetto sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Coldiretti di Lucca che metterà a disposizione l’Esperta Elena Giannini.Insieme,attraverso le attività,i bambini verranno aiutati a scoprire i movimenti del loro corpo,ad esercitare il loro senso dell’equilibrio,ad acquisire una maggiore consapevolezza degli elementi presenti in natura che saranno associati alle emozioni:gioia,tristezza,rabbia,paura e a distinguere tra ciò che è genuino o meno ed iniziano sopratutto ad imparare a scegliere il proprio stile di vita.
CORSO: DI EDUCAZIONE MOTORIA; E’ previsto un corso di educazione motoria per i bambini di tre, quattro e cinque anni.
PROGETTO: INGLESE :E’ previsto un corso di lingua inglese per i bambini di cinque anni.

Via della Svolta (loc. Africa),Pietrasanta